Per gli operatori dei corsi 

In questa rubrica sono disponibili le offerte a sostegno delle attività degli operatori.

Qualità – un documento di base

LA FSLS ha, come primo passo, sviluppato un documento di base che stabilisce i principi per l’insegnamento e l’acquisizione delle competenze di base degli adulti. Si tratta di requisiti specifici relativi al contesto  delle competenze di base che possono essere utilizzati come base per i criteri a livello di offerta, ad esempio nel quadro di eduQua 2021 o di sistemi di certificazione simili. Il documento dovrebbe servire come base per un dialogo corrispondente con i partner principali.

ulteriori informazioni

Programma di promozione «Semplicemente meglio! … al lavoro»

Promuovere le competenze di base dei collaboratori

Il 64% degli adulti con insufficienti competenze di base svolge un lavoro remunerato. Il posto di lavoro rappresenta quindi un luogo di accesso ideale per la promozione delle competenze di base, a vantaggio sia delle imprese sia dei loro collaboratori.

Nelle imprese l’offerta di corsi di formazione continua per persone debolmente qualificate è attualmente ancora molto ridotta.

Promuovere direttamente sul posto di lavoro le competenze di base, ossia la lettura e la scrittura, la lingua ufficiale del luogo, le competenze nella matematica di base e le abilità nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), rappresenta un valido approccio alla soluzione del problema per tutte le imprese.

Le imprese guadagnano in produttività, comunicazione, sicurezza sul posto di lavoro e autostima dei propri collaboratori, che sviluppano il piacere all’apprendimento e alla formazione continua.

Programma di promozione «Semplicemente meglio! … al lavoro»

Il programma di promozione «Semplicemente meglio! … al lavoro» della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) è rivolto alle imprese che desiderano trasmettere ai propri collaboratori delle competenze di base relative al posto di lavoro. La Confederazione sostiene le formazioni continue specifiche svolte in collaborazione con un organizzatore di corsi oppure realizzate nel quadro di fondi settoriali o di organizzazioni del mondo del lavoro, come pure svolte internamente alle aziende. L‘offerta per la formazione continua ha come obiettivo di aiutare i lavoratori ad affrontare le sfide sul posto di lavoro. A differenza di offerte di formazione tradizionali, le misure di formazione continua devono rispondere in maniera concreta alle esigenze professionali al fine di contribuire all’acquisizione di competenze durevoli grazie a un elevato grado di rilevanza pratica.

Indagine nazionale 2022

Il Centro di competenze per la didattica e la digitalizzazione della FSLS ha condotto un’indagine a livello nazionale per determinare lo stato attuale nei settori digitalizzazione, formazione e formazione continua del personale formativo. Le informazioni raccolte presso gli operatori attivi in questi settori in merito alle loro esigenze, servono alla FSLS come riferimento per l’orientamento  delle nuove offerte didattiche.

La partecipazione dei prestatori di corsi al sondaggio e l’interesse per gli argomenti ivitrattati hanno avuto un ottimo riscontro. I relativi risultati vengono quindi pubblicati nel rapporto «Indagine nazionale presso i prestatori di corsi: digitalizzazione, formazione e formazione continua delle formatrici e dei formatori nel campo delle competenze di base» (in francese).