Corsi di formazione e formazione continua per formatori e formatrici nel campo delle competenze di base
Nel catalogo sequente trovate dei corsi di formazione e formazione continua accesibili al pubblico per formatori e formatrici nel campo delle competenze di base.
11 Fournisseurs trouvés
Titolo del corso
Fornitore del corso
Date
Luogo del corso
Costi
Associazione Leggere e Scrivere
15.12.25
online
0.00
Descrizione del corso
Il webinar propone un focus su esempi di materiali e unità didattiche centrale sulle abilità di numeracy mettendo in evidenza la necessità di dedicare spazi esclusivi e mirati all'esercizio integrato delle abilità linguistico-comunicative e di numeracy all'interno della lezione. I partecipanti saranno invitati presentare attività e/o materiali didattici per lo sviluppo delle competenze di base dedicate alle abilità di numeracy all'interno dei propri corsi sulle competenze di base.
Obiettivi
Accompagnare i partecipanti a sviluppare consapevolezza didattiche in merito:
- ai materiali e alle attività didattiche più adeguate all'esercizio e allo sviluppo delle abilità di numeracy
- al confronto e allo scambio fra colleghi sulla produzione di materiali didattici per lo sviluppo delle abilità di numeracy
Contenuti
- esempi di attività didattiche centrate sulle abilità di numeracy
- input e contesti comunicativi per lo sviluppo delle abilità di numeracy
Fornitore del corso
Luogo del corso
online
Inizio
15. Dicembre 2025
18:00—20:00 ora
Costi
0.00
Informazioni dettagliate
minimo 4 - massimo 12 partecipanti
Iscrizione
Il termine di iscrizione è scaduto
Termine di iscrizione
1. Dicembre 2025
Responsabile del corso
Katia Raspollini, PHD in Linguistica Applicata, assegnista di ricerca presso l'Università per stranieri di Siena.
Informazioni
Per questo incontro è richiesta la disponibilità dei formatori e delle formatrici a selezionare e a presentare in plenum una loro attività.
È consigliabile (ma non obbligatorio) aver seguito il webinar "Le competenze di numeracy nei percorsi di formazione degli adulti L2, parte 1".
Associazione Leggere e Scrivere
13.1.26
online
0.00
Descrizione del corso
Questo webinar esplora gli stereotipi comuni legati a genere, età, disabilità e neurodivergenza. Analizzeremo come questi stereotipi si manifestano nella comunicazione quotidiana (pubblicità, media, materiali didattici) e rifletteremo sul loro impatto, in particolare nel contesto formativo. L’obiettivo è fornire strumenti pratici per riconoscere e decostruire la comunicazione stereotipata, promuovendo un approccio più rispettoso e consapevole nella didattica rivolta a persone adulte con background diversi. Attraverso esempi e riformulazioni, impareremo a creare messaggi che valorizzino l'unicità di ogni persona.
Obiettivi
- Riconoscere gli stereotipi di genere, età, disabilità, neurodivergenza.
- Comprendere l’impatto degli stereotipi nella didattica
- Acquisire strumenti per comunicare in modo non stereotipato
- Promuovere un ambiente formativo rispettoso delle differenze
Contenuti
- Definizione di stereotipo e bias
- Brainstorming e analisi degli stereotipi più diffusi su genere, età, disabilità e neurodivergenza
- Esempi di comunicazione stereotipata (media, pubblicità, didattica)
- Impatto degli stereotipi sull’apprendimento e sulle relazioni in aula
- Strategie pratiche per identificare e decostruire gli stereotipi
- Esercitazioni di riformulazione di testi per evitare stereotipi
- Principi di comunicazione consapevole e rispettosa per la convivenza delle differenze
Fornitore del corso
Luogo del corso
online
Inizio
13. Gennaio 2026
18:00—20:00 ora
Costi
0.00
Informazioni dettagliate
Minimo 4, massimo 12 partecipanti
Iscrizione
Per mail: formazione@leggere-scrivere.ch, Larissa Fagone, responsabile della formazione Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana
Termine di iscrizione
7. Gennaio 2026
Responsabile del corso
Elena Panciera, esperta di comunicazione consapevole e accessibile, laureata in lettere moderne e dottorato in storia della lingua italiana.
Informazioni
Online, su Google Meet: meet.google.com/oys-bsen-peg
Associazione Leggere e Scrivere
14.1.26
online
0.00
Descrizione del corso
Il corso propone un percorso di aggiornamento dedicato all’applicazione delle metodologie didattiche innovative nella pratica formativa. Attraverso momenti teorici e attività laboratoriali, i partecipanti saranno guidati a riflettere su come strumenti e approcci attivi possano rendere l’insegnamento più efficace, motivante e centrato sugli studenti.
Obiettivi
Accompagnare i formatori nel progettare unità didattiche con metodologie attive che comprendano: - attività formative volte alla partecipazione e all'autonomia degli studenti - riflessione metacognitiva sul proprio apprendimento - apprendimento cooperativo - integrazione tra approcci tradizionali e strategie attive.
Contenuti
- apprendimento attivo e il ruolo del docente come facilitatore - regole delle metodologie didattiche innovative - progettazione di unità formative - feedback e autovalutazione.
Fornitore del corso
Luogo del corso
online
Inizio
14. Gennaio 2026
18:30—20:00 ora
Date
14.01.2026, 21.01.2026, 28.01.2026, 04.02.2026, 11.02.2026
Costi
0.00
Informazioni dettagliate
minimo 4 - massimo 12 partecipanti
Iscrizione
Per mail: formazione@leggere-scrivere.ch, Larissa Fagone, responsabile della formazione Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana
Termine di iscrizione
7. Gennaio 2026
Responsabile del corso
Margherita Zavatti, formatrice per adulti
Associazione Leggere e Scrivere
27.1.26
online
0.00
Descrizione del corso
Il webinar introduce i principi fondamentali del linguaggio attento al genere, analizzando criticamente l’uso del maschile sovraesteso, le forme femminili professionali e le sfide legate alla rappresentazione del non binarismo di genere nella lingua italiana. Esploreremo le strategie grammaticali e creative per rendere il genere visibile o invisibile a seconda del contesto comunicativo. Forniremo strumenti pratici per adottare un linguaggio ampio e rispettoso, sia in aula che nella preparazione dei materiali didattici, favorendo un ambiente in cui ogni persona si senta vista, prevista e rappresentata.
Obiettivi
- Comprendere i principi del linguaggio di genere (femminili professionali, maschile sovraesteso, non binarismo di genere)
- Conoscere strategie grammaticali e creative per gestire il genere
- Acquisire strumenti per usare un linguaggio ampio in aula e nei materiali didattici
- Saper adattare testi esistenti
Contenuti
- Genere grammaticale e genere sociale
- Androcentrismo e binarismo nella lingua italiana
- Il maschile sovraesteso: analisi critica e alternative
- I femminili professionali: regole grammaticali e resistenze culturali
- Strategie per rendere il genere invisibile (nomi collettivi, riformulazioni...)
- Strategie per rendere il genere femminile visibile (sdoppiamento, femminile sovraesteso...)
- Soluzioni creative per rappresentare il non binarismo di genere
- Esercizi pratici di riscrittura
Fornitore del corso
Luogo del corso
online
Inizio
27. Gennaio 2026
19:00—20:00 ora
Costi
0.00
Informazioni dettagliate
Minimo 4, massimo 12 parteicipanti
Iscrizione
Per mail: formazione@leggere-scrivere.ch, Larissa Fagone, responsabile della formazione Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana
Termine di iscrizione
20. Gennaio 2026
Responsabile del corso
Elena Panciera, esperta di comunicazione consapevole e accessibile, laureata in lettere moderne e dottorato in storia della lingua italiana.
Informazioni
Online, su Google Meet: meet.google.com/oys-bsen-peg.
Associazione Leggere e Scrivere
10.2.26
online
0.00
Descrizione del corso
Questo webinar analizza come il linguaggio figurato (metafore, modi di dire) possa rappresentare un ostacolo alla comprensione, specialmente in contesti formativi multiculturali o con persone neurodivergenti (per esempio autistiche) che potrebbero interpretare il linguaggio in modo letterale. Esamineremo alcune metafore e modi di dire comuni, il loro radicamento culturale e l’impatto che possono avere. Impareremo a identificare espressioni potenzialmente problematiche e a riformularle in modo più diretto e accessibile, trasformando la comunicazione figurata in una risorsa consapevole.
Obiettivi
- Comprendere come il linguaggio figurato possa creare barriere
- Analizzare metafore e modi di dire comuni e il loro contesto culturale
- Imparare a riformulare espressioni idiomatiche in modo chiaro
- Sviluppare strategie per usare metafore accessibili
Contenuti
- Linguaggio letterale e linguaggio figurato
- Difficoltà di comprensione per persone non madrelingua o neurodivergenti (per esempio autistiche)
- Analisi critica di metafore comuni usate in vari settori della comunicazione (es. guerra/malattia, sport, cibo…)
- Analisi di modi di dire frequenti e loro origine culturale
- Strategie per identificare espressioni potenzialmente ambigue
- Tecniche di riformulazione: dalla metafora alla spiegazione diretta
- Come creare o scegliere metafore più universali e accessibili
- Esercitazioni pratiche
Fornitore del corso
Luogo del corso
online
Inizio
10. Febbraio 2026
18:00—20:00 ora
Costi
0.00
Informazioni dettagliate
Minimo 4, massimo 12 partecipanti
Iscrizione
Per mail: formazione@leggere-scrivere.ch, Larissa Fagone, responsabile della formazione Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana
Termine di iscrizione
3. Febbraio 2026
Responsabile del corso
Elena Panciera, esperta di comunicazione consapevole e accessibile, laureata in lettere moderne e dottorato in storia della lingua italiana.
Informazioni
Luogo : Online, su Google Meet: meet.google.com/oys-bsen-peg
Associazione Leggere e Scrivere
26.2.26
online
0.00
Descrizione del corso
Il webinar offre una panoramica sui concetti di neurodiversità, neurodivergenza, neuroatipicità. Parleremo di alcuni funzionamenti neuroatipici (autismo, ADHD, dislessia, disgrafia...) e di come influenzino i processi di apprendimento e comunicazione in persone adulte. Esploreremo strategie comunicative differenti per interagire efficacemente con persone neurodivergenti, promuovendo chiarezza e rispetto per i diversi funzionamenti cognitivi. Discuteremo come adattare materiali e metodologie didattiche per creare un ambiente formativo realmente accogliente, che consideri la neurodiversità una risorsa.
Obiettivi
- Conoscere un po’ di vocabolario di base sui diversi funzionamenti cognitivi
- Considerare l’impatto sull’apprendimento dei diversi funzionamenti cognitivi
- Apprendere strategie comunicative differenti che possono funzionare con persone neurodivergenti
- Saper adattare materiali e metodologie didattiche
- Creare un ambiente formativo che tenga in considerazione la neurodiversità
Contenuti
- Concetti di neurodiversità, neurodivergenza, neurotipicità e neuroatipicità
- Panoramica su autismo, ADHD, DSA (dislessia, disgrafia...) in persone adulte
- Impatto delle neuroatipicità su comunicazione, attenzione, organizzazione, apprendimento
- Stereotipi comuni sulle neurodivergenze e come decostruirli
- Strategie comunicative: linguaggio chiaro e letterale, istruzioni esplicite, supporto visivo, prevedibilità
- Adattamento dei materiali: formattazione accessibile, mappe concettuali, sintesi
- Gestione dell’aula: flessibilità, pause, riduzione stimoli sensoriali
Fornitore del corso
Luogo del corso
online
Inizio
26. Febbraio 2026
18:00—20:00 ora
Costi
0.00
Iscrizione
Per mail: formazione@leggere-scrivere.ch, Larissa Fagone, responsabile della formazione Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana
Termine di iscrizione
19. Febbraio 2026
Responsabile del corso
Elena Panciera, esperta di comunicazione consapevole e accessibile, laureata in lettere moderne e dottorato in storia della lingua italiana.
Informazioni
Minimo 4, massimo 12 partecipanti
Associazione Leggere e Scrivere
10.3.26
online
0.00
Descrizione del corso
Questo webinar introduce i principi della Progettazione Universale per l’Apprendimento (UDL), un approccio didattico che mira a creare percorsi formativi flessibili e accessibili a ogni persona. Esploreremo come l’intelligenza artificiale generativa (ChatGPT, Gemini, Perplexity, NotebookLM...) possa diventare un potente alleato per chi fa formazione. Vedremo come usare questi strumenti per semplificare testi complessi, creare materiali multimodali (testo, audio, immagini), personalizzare contenuti e offrire supporto diversificato, rendendo l’apprendimento più efficace e coinvolgente per tutte le persone partecipanti.
Obiettivi
- Comprendere i principi della Progettazione Universale per l’Apprendimento (UDL)
- Conoscere i fondamenti di accessibilità, semplificazione e facilitazione testuale
- Scoprire come usare l’AI per creare materiali didattici accessibili e personalizzati
- Integrare l’AI nella pratica formativa
Contenuti
- Cos’è la Progettazione Universale per l’Apprendimento (UDL): principi fondamentali
- Accessibilità multimodale: fornire informazioni attraverso più canali sensoriali (visivo, uditivo...)
- Semplificazione e facilitazione testuale: differenze e obiettivi
- Panoramica sugli strumenti di AI generativa utili per la didattica (ChatGPT, Gemini, Perplexity, NotebookLM...)
- Uso dell’AI per: semplificare testi, generare sintesi e glossari, creare quiz, adattare contenuti a diversi livelli, tradurre, generare immagini descrittive
- Prompting efficace per la didattica accessibile
- Limiti e considerazioni etiche sull’uso dell’AI
Fornitore del corso
Luogo del corso
online
Inizio
10. Marzo 2026
18:00—20:00 ora
Costi
0.00
Informazioni dettagliate
Minimo 4, massimo 12 partecipanti
Iscrizione
Per mail: formazione@leggere-scrivere.ch, Larissa Fagone, responsabile della formazione Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana
Termine di iscrizione
3. Marzo 2026
Responsabile del corso
Elena Panciera, esperta di comunicazione consapevole e accessibile, laureata in lettere moderne e dottorato in storia della lingua italiana.
Informazioni
Online, su Google Meet: meet.google.com/oys-bsen-peg
Associazione Leggere e Scrivere
24.3.26
online
0.00
Descrizione del corso
Questo webinar pratico introduce i principi fondamentali dell’accessibilità e della leggibilità grafica, applicati allo strumento Canva. Impareremo a creare materiali visivamente chiari e fruibili da tutte le persone, incluse quelle con disabilità visive, dislessia o altre neurodivergenze. Vedremo come scegliere font adeguati, gestire allineamenti ed evidenziazioni, selezionare colori con contrasto sufficiente, usare dimensioni corrette e aggiungere testi alternativi significativi alle immagini, per progettare materiali didattici (slide, dispense, infografiche) belli da vedere e facili da usare.
Obiettivi
- Comprendere i concetti base di accessibilità e leggibilità grafica
- Imparare a usare Canva per creare materiali graficamente accessibili
- Saper scegliere font, colori e layout adeguati
- Scrivere testi alternativi efficaci per le immagini
Contenuti
- Accessibilità digitale: perché è importante per chi fa formazione
- Cosa sono le WCAG (Web Content Accessibility Guidelines, le Linee guida per l’accessibilità dei contenuti web)
- Leggibilità grafica: font (con/senza grazie, dimensione minima), allineamento (allineato a sinistra, a destra, centrato, giustificato), interlinea, evidenziazioni (grassetto, corsivo, maiuscolo)
- Colori e contrasto: strumenti per verificare il rapporto di contrasto minimo (WebAim Contrast Checker…)
- Immagini e testi alternativi (alt text): come scriverli in modo efficace
- Uso pratico di Canva: selezionare template accessibili, modificare font e colori, aggiungere testi alternativi, esportare in formati adeguati
- Verifica dell’accessibilità dei materiali creati
Fornitore del corso
Luogo del corso
online
Inizio
24. Marzo 2026
18:00—20:00 ora
Costi
0.00
Informazioni dettagliate
Minimo 4, massimo 12 partecipanti
Iscrizione
Per mail: formazione@leggere-scrivere.ch, Larissa Fagone, responsabile della formazione Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana
Termine di iscrizione
17. Marzo 2026
Responsabile del corso
Elena Panciera, esperta di comunicazione consapevole e accessibile, laureata in lettere moderne e dottorato in storia della lingua italiana.
Informazioni
Online, su Google Meet: meet.google.com/oys-bsen-peg
Associazione Leggere e Scrivere
7.4.26
online
0.00
Descrizione del corso
Il webinar fornisce le competenze base per creare documenti di testo (Microsoft Word, Google Fogli) e PDF accessibili, facendo in modo che siano usabili anche da persone con disabilità visive, motorie, cognitive o neurodivergenti, e che usano tecnologie assistive come i lettori di schermo. Impareremo a strutturare correttamente i documenti usando stili e intestazioni, a inserire testi alternativi per le immagini, a gestire tabelle e link in modo appropriato e a esportare PDF “taggati” (accessibili), rendendo i materiali didattici e informativi fruibili da un pubblico più ampio possibile.
Obiettivi
- Comprendere l’importanza dell’accessibilità dei documenti digitali
- Imparare a creare documenti Microsoft Word/Google Fogli strutturati e accessibili
- Conoscere le buone pratiche per testi alternativi, tabelle e link
- Saper esportare PDF accessibili (taggati) da Microsoft Word
Contenuti
- Introduzione all’accessibilità digitale e alle tecnologie assistive (lettori di schermo)
- Creare documenti Microsoft Word/Google Fogli accessibili:
- Uso corretto degli stili (Titolo 1, Titolo 2, Paragrafo...)
- Inserimento di testi alternativi (alt text) per le immagini
- Creazione di tabelle accessibili (riga di intestazione)
- Uso di elenchi puntati e numerati
- Creazione di link “parlanti”
- Verifica dell’accessibilità
- Esportare PDF accessibili (taggati) da Microsoft Word/Google Fogli.
- Cenni sull’accessibilità in Google Fogli (struttura, alternative testuali per grafici)
- Verifica base dell’accessibilità di un PDF
Fornitore del corso
Luogo del corso
online
Inizio
7. Aprile 2026
18:00—20:00 ora
Costi
0.00
Informazioni dettagliate
Minimo 4, massimo 12 partecipanti
Iscrizione
Per mail: formazione@leggere-scrivere.ch, Larissa Fagone, responsabile della formazione Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana
Termine di iscrizione
31. Marzo 2026
Responsabile del corso
Elena Panciera, esperta di comunicazione consapevole e accessibile, laureata in lettere moderne e dottorato in storia della lingua italiana.
Informazioni
Online, su Google Meet: meet.google.com/oys-bsen-peg
Associazione Leggere e Scrivere
12.5.26
online
0.00
Descrizione del corso
Questo webinar insegna a creare presentazioni (Microsoft PowerPoint, Google Presentazioni) accessibili, affinché i contenuti siano fruibili da tutte le persone partecipanti, comprese quelle con disabilità visive, uditive, cognitive o neurodivergenti. Affronteremo la scelta di layout predefiniti, l’uso corretto dei titoli, l’inserimento di testi alternativi per le immagini, la gestione dei contrasti di colore e l’ordine di lettura degli elementi. Vedremo inoltre come esportare le presentazioni in formato PDF accessibile (taggato).
Obiettivi
- Comprendere l’importanza dell’accessibilità nelle presentazioni
- Imparare a creare slide accessibili in Microsoft PowerPoint/Google Presentazioni
- Conoscere buone pratiche per layout, testi alternativi, colori e ordine di lettur
- Saper esportare PDF accessibili (taggati) da Microsoft PowerPoint
Contenuti
- Introduzione all’accessibilità digitale e alle tecnologie assistive (lettori di schermo)
- Creare presentazioni Microsoft PowerPoint/Google Presentazioni accessibili:
- Uso di layout predefiniti e struttura dei titoli
- Ordine di lettura degli oggetti nella diapositiva
- Inserimento di testi alternativi (alt text) per immagini e grafici
- Scelta di colori e contrasto adeguati
- Leggibilità del testo (font, dimensione, allineamento)
- Sottotitoli per video incorporati
- Verifica dell’accessibilità
- Esportare PDF accessibili (taggati) da Microsoft PowerPoint
- Cenni sull’accessibilità in Google Presentazioni
- Consigli per presentare in modo accessibile (descrizione immagini, ritmo)
Fornitore del corso
Luogo del corso
online
Inizio
12. Maggio 2026
18:00—20:00 ora
Costi
0.00
Informazioni dettagliate
Minimo 4, massimo 12 partecipanti
Iscrizione
Per mail: formazione@leggere-scrivere.ch, Larissa Fagone, responsabile della formazione Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana
Termine di iscrizione
5. Maggio 2026
Responsabile del corso
Elena Panciera, esperta di comunicazione consapevole e accessibile, laureata in lettere moderne e dottorato in storia della lingua italiana.
Informazioni
Online, su Google Meet: meet.google.com/oys-bsen-peg
Associazione Leggere e Scrivere
26.5.26
online
0.00
Descrizione del corso
Questo webinar esplora come superare il modello della lezione frontale tradizionale attraverso la didattica attiva e la Progettazione Universale per l’Apprendimento (UDL). L’obiettivo è fornire a chi fa formazione strumenti pratici per aumentare l’interazione, la discussione e l’apprendimento collaborativo in aula. Analizzeremo strategie concrete per coinvolgere attivamente tutte le persone partecipanti, rispettando i diversi stili di apprendimento. Discuteremo esempi di esercizi e attività per favorire la partecipazione. Vedremo anche come strutturare interventi formativi brevi (come i webinar) per massimizzare l’efficacia e la ritenzione dei contenuti, dedicando spazio all’auto-analisi sulla propria pratica didattica.
Obiettivi
- Comprendere i principi della didattica attiva e della Progettazione Universale per l’Apprendimento (UDL)
- Acquisire strategie per ridurre la lezione frontale e aumentare l’interazione
- Conoscere strumenti per l’apprendimento collaborativo
- Saper strutturare un webinar breve in modo efficace
- Sviluppare pratiche di auto-analisi sulla propria didattica
Contenuti
- Didattica attiva e lezione frontale: limiti e opportunità
- Introduzione ai principi della Progettazione Universale per l’Apprendimento (UDL) come cornice per la convivenza delle differenze
- Strategie per aumentare l’interazione: domande aperte, think-pair-share (pensa-lavora in coppia-condividi), discussioni guidate
- Esempi di esercizi pratici e attività per l’apprendimento collaborativo (lavoro in piccoli gruppi, analisi di casi, brainstorming strutturati)
- Uso di strumenti digitali e analogici per favorire la partecipazione
- Come strutturare un webinar breve (max 2 ore): bilanciare teoria, esercitazione e discussione (es. 20 minuti teoria + attività pratica)
- Massimizzare la ritenzione: l’importanza dell'applicazione pratica immediata
- L’auto-analisi come strumento: creare momenti di riflessione personale e di gruppo per chi fa formazione
Fornitore del corso
Luogo del corso
online
Inizio
26. Maggio 2026
18:00—20:00 ora
Costi
0.00
Informazioni dettagliate
Minimo 4, massimo 12 parteispanti
Iscrizione
Per mail: formazione@leggere-scrivere.ch, Larissa Fagone, responsabile della formazione Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana
Termine di iscrizione
19. Maggio 2026
Responsabile del corso
Elena Panciera, esperta di comunicazione consapevole e accessibile, laureata in lettere moderne e dottorato in storia della lingua italiana.
Informazioni
Online, su Google Meet: meet.google.com/oys-bsen-peg
Qui potete trovare offerte di formazione e aggiornamento per formatori nel campo delle competenze di base in tedesco e in italiano.
Fateci sapere se avete offerte di formazione interessanti: jana.waelchli@lesen-schreiben-schweiz.ch.