Raccomandazioni per le app digitali per i corsi sulle competenze di base

Esistono molti modi diversi per realizzare un corso di competenze di base in modo digitale. Ecco alcuni consigli per orientarsi nella scelta dei siti web e delle applicazioni, pensati per aiutare formatori e partecipanti a trovare materiale, creare contenuti e imparare in modo autonomo.

Per la selezione delle app digitali sono stati applicati i seguenti criteri:

  • Hanno un legame diretto con le competenze di base
  • Sono semplici e chiare per i formatori
  • Sono completamente gratuitie o offerte come versione base gratuita
  • Essere conformi al RGPD (Regolamento generale sulla protezione dei dati), rispettosi della privacy ed efficienti dal punto di vista dei dati. Tuttavia, la FSLS raccomanda di leggere i termini e le condizioni di riservatezza e di non divulgare dati personali sensibili.
Per l’apprendimento autonomo da parte dei partecipanti

Le seguenti app digitali sono adatte all’apprendimento autonomo. La FSLS raccomanda di accompagnare i partecipanti nell’uso iniziale degli strumenti e di sostenerli quando si collegano.

Biblioteca digitale competenze di base

Competenze di base: leggere, scrivere, parlare, calcolare, digitale, competenze trasversali

A cosa serve?

Con la biblioteca digitale Competenze di base, gli studenti possono migliorare autonomamente le loro competenze di base. I materiali didattici sono interattivi e comprendono diversi tipi di esercizi.

Buono a sapersi:

  • La piattaforma di apprendimento è costituita da OER (Open Educational Resources) ed è quindi completamente gratuita.
  • A seconda delle competenze digitali di base degli studenti, è necessaria un’introduzione da parte dei docenti.
  • Alla fine di ogni materiale didattico viene fornito un riferimento a un materiale didattico simile per argomento o ai contenuti della biblioteca. In questo modo gli studenti possono trovare direttamente nuovi materiali didattici e continuare ad apprendere.
  • Il livello di apprendimento può essere salvato utilizzando un codice di apprendimento.

Learning Apps

Competenze di base: lettura, scrittura, calcolo e digitalizzazione

A cosa serve:

Learningapps.org è una piattaforma che mette a disposizione esercizi digitali e consente agli insegnanti di creare, salvare e condividere gratuitamente esercizi digitali. Sono disponibili oltre 20 formati di esercizi, come ad esempio domande a scelta multipla, testi con spazi vuoti da riempire, assegnazione di gruppi, inserimento di testi liberi e altro ancora. Possono essere utilizzati a integrazione del corso o anche in offerte di blended learning o per la classe capovolta. Learningapps può aiutare i docenti nell’offerta di apprendimento digitale, nella differenziazione interna e nell’approfondimento dell’apprendimento.

Buono a sapersi:

Gli esercizi possono essere svolti dai partecipanti secondo il proprio ritmo di apprendimento individuale.

  • Se desidero creare e salvare esercizi come docente, devo registrarmi gratuitamente. Gli studenti non hanno bisogno di un account. Possono accedere all’esercizio tramite il link o il codice QR.
  • Sulla piattaforma sono disponibili anche molti esercizi già pronti che possono essere utilizzati liberamente e modificati. La piattaforma offre una vasta raccolta di esercizi su una grande varietà di argomenti.
  • È possibile utilizzare la funzione di ricerca per trovare esercizi su un argomento specifico. Il feedback sulle risposte viene fornito nelle app immediatamente dopo l’inserimento.

«Per creare gli esercizi è indispensabile utilizzare un PC o un laptop, poiché con lo smartphone è troppo complicato. Gli studenti possono svolgere gli esercizi utilizzando un laptop/tablet o uno smartphone. Verificare in anticipo che ogni esercizio sia visualizzato correttamente sui dispositivi utilizzati durante il corso. I partecipanti possono decidere autonomamente quali argomenti approfondire. Per familiarizzare con i diversi tipi di esercizi, è utile assistere e accompagnare i partecipanti nella fase di apprendimento della piattaforma.» – Raccomandazione della docente del corso Competenze di base

Lyrics Training

Competenze di base: lettura, scrittura, lingue straniere

A cosa serve?

Questa offerta di apprendimento mobile offre un modo interattivo di imparare le lingue, la lettura e la scrittura attraverso la musica. La piattaforma utilizza video musicali e testi di canzoni popolari per migliorare le abilità linguistiche e di scrittura in modo divertente. I partecipanti scelgono una canzone da una vasta libreria di video musicali nella lingua che vogliono imparare. Possono poi scegliere tra quattro livelli di difficoltà e due modalità di esercizio: completare il testo con le parole mancanti o selezionare le parole suggerite.

Buono a sapersi:

  • Offre risorse in francese e in molte altre lingue, tra cui inglese, spagnolo, tedesco, portoghese, italiano, olandese, giapponese, ecc.
  • Disponibile su browser o come app.

“È una piattaforma di apprendimento utile per chi ama lavorare e imparare con la musica. È versatile, interattiva e motivante, poiché combina l’apprendimento attraverso la musica con un approccio divertente. Un altro vantaggio è il database completo di musica attuale, che include testi ed esercizi”. – raccomandazione di una formatrice

Ricerca di materialie per formatori

I seguenti strumenti aiutano i formatori a creare materiali didattici digitali in modo semplice e veloce.

Biblioteca digitale competenze di base

Competenze di base: leggere, scrivere, parlare, calcolare, digitale, competenze trasversali

A cosa serve?

Nella biblioteca digitale competenze di base è possibile utilizzare la funzione di filtro per trovare materiali didattici su diverse aree di competenze di base, argomenti di vita quotidiana e livelli di difficoltà, che possono essere utilizzati nel proprio corso.

Buono a sapersi:

  • per ogni materiale didattico interattivo è possibile creare un codice di apprendimento che può essere condiviso direttamente con gli studenti.
  • La piattaforma didattica è costituita da OER (Open Educational Resources) ed è quindi completamente gratuita.
Learning Apps

Competenze di base: lettura, scrittura, calcolo e digitalizzazione

A cosa serve:

Learningapps.org è una piattaforma che mette a disposizione esercizi digitali e consente agli insegnanti di creare, salvare e condividere gratuitamente esercizi digitali. Sono disponibili oltre 20 formati di esercizi, come ad esempio domande a scelta multipla, testi con spazi vuoti da riempire, assegnazione di gruppi, inserimento di testi liberi e altro ancora. Possono essere utilizzati a integrazione del corso o anche in offerte di blended learning o per la classe capovolta. Learningapps può aiutare i docenti nell’offerta di apprendimento digitale, nella differenziazione interna e nell’approfondimento dell’apprendimento.

Buono a sapersi:

Gli esercizi possono essere svolti dai partecipanti secondo il proprio ritmo di apprendimento individuale.

  • Se desidero creare e salvare esercizi come docente, devo registrarmi gratuitamente. Gli studenti non hanno bisogno di un account. Possono accedere all’esercizio tramite il link o il codice QR.
  • Sulla piattaforma sono disponibili anche molti esercizi già pronti che possono essere utilizzati liberamente e modificati. La piattaforma offre una vasta raccolta di esercizi su una grande varietà di argomenti.
  • È possibile utilizzare la funzione di ricerca per trovare esercizi su un argomento specifico. Il feedback sulle risposte viene fornito nelle app immediatamente dopo l’inserimento.

«Per creare gli esercizi è indispensabile utilizzare un PC o un laptop, poiché con lo smartphone è troppo complicato. Gli studenti possono svolgere gli esercizi utilizzando un laptop/tablet o uno smartphone. Verificare in anticipo che ogni esercizio sia visualizzato correttamente sui dispositivi utilizzati durante il corso. I partecipanti possono decidere autonomamente quali argomenti approfondire. Per familiarizzare con i diversi tipi di esercizi, è utile assistere e accompagnare i partecipanti nella fase di apprendimento della piattaforma.» – Raccomandazione della docente del corso Competenze di base

Per la creazione di materiale per i formatori

I seguenti strumenti aiutano i formatori a creare materiali didattici digitali in modo semplice e veloce.

Biblioteca digitale competenze di base

Competenze di base: leggere, scrivere, parlare, calcolare, digitale, competenze trasversali

A cosa serve?

La biblioteca digitale Competenze di base contiene uno strumento per autori che consente ai docenti di duplicare, modificare o creare ex novo contenuti didattici interattivi in modo autonomo.

Buono a sapersi:

  • Per creare contenuti didattici propri è necessario effettuare il login. Il login è gratuito.
  • Lo strumento per autori offre diversi elementi di contenuto e quindi un’ampia raccolta di tipi di esercizi interattivi.
  • È anche possibile integrare compiti e video, ad esempio da Learning Apps o YouTube, in un materiale didattico.
  • La piattaforma di apprendimento è costituita da OER (Open Educational Resources) ed è quindi completamente gratuita.
  • Se i materiali didattici creati autonomamente soddisfano gli standard di qualità della piattaforma di apprendimento, possono essere pubblicati e resi accessibili ad altri docenti e studenti come OER.
Wordwall

Competenze di base: lettura, scrittura, calcolo e digitalizzazione

A cosa serve?

La piattaforma consente ai formatori di creare, salvare e condividere esercizi tramite un link o un codice QR. È interessante anche lavorare in plenaria visualizzando i diversi esercizi in corso. È disponibile un’ampia gamma di formati di base per rendere le attività visivamente accattivanti, stimolanti e adatte alle diverse esigenze.  Questi esercizi e giochi possono essere utilizzati come complemento di un corso, come parte di un apprendimento ibrido o autonomo, e/o per classi capovolte. Wordwall consente ai formatori di offrire apprendimento attraverso e con la tecnologia digitale, di differenziare l’insegnamento, di approfondire le conoscenze e di riattivarle o ripassarle. I partecipanti possono completare gli esercizi al proprio ritmo e tutte le volte che vogliono, purché abbiano accesso al link.

Buono a sapersi:

  • Le funzioni di base gratuite comprendono l’accesso alle risorse già disponibili sulla piattaforma (creazioni di altri utenti) e la creazione di cinque attività.
  • Se desidero creare e registrare esercizi come formatore, devo registrarmi gratuitamente. Gli allievi non hanno bisogno di un account; possono accedere agli esercizi tramite un link o un codice QR.
  • Sono disponibili anche molti esercizi preesistenti. La piattaforma offre una serie di esercizi su vari argomenti. È possibile effettuare una ricerca per tema utilizzando la funzione di ricerca, oppure per creatore cercando tramite il suo pseudonimo o nome le attività svolte da altri utenti della piattaforma.
  • Il feedback sulle risposte viene fornito immediatamente dopo l’inserimento nelle app. I partecipanti possono quindi apportare correzioni immediate, ricominciare o visualizzare le risposte.

“È una piattaforma ideale per il lavoro dei formatori e dei partecipanti. È attraente, molto facile da usare, efficace, trasferibile e adattabile. La uso in quasi tutti i miei corsi, in plenaria o a tu per tu, per ripassi, riepiloghi o giochi introduttivi. I partecipanti si divertono a usarlo e amano poter lavorare a casa, al proprio ritmo, con l’ulteriore vantaggio della correzione istantanea” – raccomandazione di una formatrice

Convertire un PDF in un PDF interattivo

A cosa serve?

È utile per trasformare un foglio di lavoro analogico in un foglio di lavoro digitale o in un PDF modificabile (ad esempio, con PDF Escape). I formatori possono salvare il PDF e caricarlo su una bacheca per gli studenti o inviarlo per e-mail. I partecipanti possono aprire il PDF con un lettore PDF gratuito su PC, tablet o smartphone e scrivere direttamente nel documento. Quindi salvano il documento e lo inviano via e-mail.


Buono a sapersi:

  • Sono disponibili diversi strumenti gratuiti. È importante che i partecipanti possano aprire i file PDF sui loro dispositivi. È possibile aggiungere caselle di controllo o campi di testo.

“Uso questo strumento quando voglio che i partecipanti lavorino in digitale su fogli di lavoro analogici che ho già creato. Nei corsi online, questo è utile quando non è possibile utilizzare materiali analogici. Tuttavia, richiede competenze digitali da parte dei partecipanti, come il salvataggio e l’invio dei file”. – raccomandazione di una formatrice

Le raccomandazioni sono state elaborate dal Centro di competenza didattica e digitalizzazione della FSLE in collaborazione con B!ll – Institution für Bildungsentwicklung Linz e ALE Fribourg. Per qualsiasi domanda o suggerimento, si prega di contattare jana.waelchli@lesen-schreiben-schweiz.ch