Per gli addetti alla consulenza degli utenti
Lavorate nei settori dell’accoglienza, della sanità, dei servizi sociali, della formazione e delle risorse umane. Nell’ambito della vostra attività professionale, siete in contatto con adulti, li accompagnate e li consigliate. Il tema delle «competenze di base» vi riguarda quindi direttamente. Il vostro ruolo è importante per individuare gli adulti in difficoltà, incoraggiarli a formarsi e indirizzarli verso corsi di formazione adeguati.
Di seguito troverete informazioni e strumenti specifici che vi aiuteranno ad affrontare il tema delle «competenze di base».
Promozione delle competenze di base in Svizzera
Le competenze di base comprendono conoscenze e abilità fondamentali nei settori della lettura, della scrittura, dell’espressione orale, della matematica elementare e dell’uso degli strumenti digitali. Sono necessarie per partecipare in modo autonomo alla vita sociale, culturale, economica e politica.
Video: cosa sono le competenze di base
Dal 2017 la Confederazione e i Cantoni si impegnano a promuovere le competenze di base. Incoraggiano misure che rafforzano le competenze di base della popolazione svizzera. Il concetto di competenze di base è sancito dalla Legge federale sulla formazione continua (LFCo).
La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) si impegna, in collaborazione con i Cantoni, affinché gli adulti possano acquisire e mantenere le competenze di base. I Cantoni dispongono di servizi specializzati nella promozione delle competenze di base
Maggiori informazioni sulle competenze di base in Svizzera
Campagna «Semplicemente meglio!»
L’obiettivo della campagna nazionale «Semplicemente meglio!» è quello di incoraggiare gli adulti che hanno difficoltà con la lettura, la scrittura, l’espressione orale, la matematica elementare o l’uso degli strumenti digitali a seguire una formazione adeguata. Si rivolge anche al grande pubblico per informarlo su questo tema. La campagna è condotta in collaborazione con numerosi Cantoni e partner. Strumenti di marketing e materiale promozionale sono disponibili gratuitamente sul sito web della campagna. È possibile, ad esempio, mettere a disposizione cartoline con slogan sulle competenze di base nella vostra istituzione o utilizzarle durante colloqui e consulenze.
Offerte di corsi nel campo delle competenze di base
Il sito web semplicemente-meglio.ch elenca numerose offerte di corsi di lettura, scrittura, espressione orale, matematica elementare e utilizzo degli strumenti digitali per ogni cantone. Queste offerte sono rivolte agli adulti che desiderano rafforzare le loro competenze di base.
Offerte di sostegno e consulenza
Esistono diverse offerte di sostegno e consulenza, sia per le persone con difficoltà nelle competenze di base che per voi:
La hotline nazionale 0800 47 47 47 è un servizio di consulenza telefonica rivolto principalmente alle persone che desiderano migliorare le proprie competenze di base. La consulenza riguarda le offerte di corsi di lettura, scrittura, espressione orale, matematica elementare e utilizzo degli strumenti digitali. La hotline è gratuita e senza impegno. Naturalmente anche voi potete utilizzare questo servizio se avete domande o cercate un’offerta adatta alle esigenze della persona che accompagnate. Sono disponibili anche un indirizzo e-mail e un modulo di contatto.
Alcuni cantoni offrono consulenze in loco. Le persone in cerca di formazione possono beneficiare di una consulenza personalizzata. Informatevi sulle possibilità offerte nel vostro cantone per poter orientare le persone in modo mirato.
TRIAGO è uno strumento di valutazione delle competenze di base degli adulti. Si tratta di un mazzo di carte accompagnato da una valutazione online sotto forma di esercizi.
Offerte di sensibilizzazione per i professionisti
Tema Competenze di base
Gli adulti con difficoltà nelle competenze di base hanno spesso bisogno di sostegno per trovare un’offerta formativa adeguata. I consulenti e gli esperti svolgono un ruolo centrale in questo senso. Durante i nostri eventi di sensibilizzazione imparerete, tra le altre cose a come riconoscere e sostenere le persone con scarse competenze di base. Gli eventi di sensibilizzazione sono gratuiti e si svolgono presso la vostra istituzione o online.
Tema Lingua facile
La lingua facile rende i testi più comprensibili. Per tutti e in particolare per le persone con scarse competenze di lettura. Con la lingua facile costruiamo ponti comunicativi. Riusciamo ad aumentare la motivazione alla lettura delle persone e a far loro comprendere testi formali e di uso quotidiano.
1,25 milioni di adulti in Svizzera hanno difficoltà a leggere. Alcuni sono già sopraffatti da brevi scritti quotidiani.
Per maggiori informazioni sulle offerte di sensibilizzazione contattare: info@leggere-scrivere.ch