Strumento per l’accertamento delle competenze di base

TRIAGO sono strumenti per l’accertamento delle competenze di base negli adulti. È composto da un set di carte analogiche e da un accertamento online con test digitali. Il set di carte e l’accertamento online si basano l’uno sull’altro, ma possono essere utilizzati anche in maniera indipendente.

Il set di carte è stato sviluppato per essere utilizzato nel servizio di consulenza. I test dell’accertamento online possono essere completati anche autonomamente. Se possibile, tuttavia, dovrebbero essere integrati nella consulenza. Sia per il set di carte che per l’accertamento online, gli utenti devono possedere una competenza orale minima di livello A2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue nella lingua in cui si svolge l’accertamento.

Nelle prossime settimane verrà elaborato ulteriore materiale di supporto, in particolare, sarà disponibile un tutorial sull’uso del set di carte e saranno organizzati workshop per consentire ai/alle consulenti di acquisire familiarità con gli strumenti e la filosofia di TRIAGO.

Set di carte TRIAGO

Il set di carte TRIAGO contiene 12 carte per ogni competenza di base, una griglia su cui posizionarle e delle brevi istruzioni. Il set di carte offre un approccio ludico alle competenze di base. Le carte permettono di aprire una discussione sulle situazioni quotidiane e consentono una prima valutazione sulla scala: facile, medio e difficile. Il set di carte si integra nel contesto della consulenza a seconda della situazione ed è orientato al dialogo.

Nell’area download si possono trovare le istruzioni dettagliate, una guida alla discussione e una scheda aggiuntiva sulle TIC da utilizzare se necessario.

Il set di carte TRIAGO è disponibile su ordinazione QUI.

Accertamento online TRIAGO

L’accertamento online TRIAGO è liberamente accessibile. Per i rispettivi ambiti delle competenze di base è possibile scegliere tra tre diversi livelli: facile – medio – difficile. È possibile determinare il livello in precedenza utilizzando il set di carte. In alternativa, il/la consulente può decidere insieme all’utente il livello che ritiene corrisponda alle sue capacità. Gli utenti devono completare i compiti nel modo più autonomo possibile. Se necessario, il/la consulente può aiutarli, le loro osservazioni daranno un’idea ancora più precisa delle capacità possedute e delle rispettive necessità di sostegno.

Al termine dell’accertamento, vengono visualizzati la percentuale e il punteggio dei compiti completati correttamente. È possibile fare clic su tutti i compiti e confrontare le soluzioni. L’ultima schermata elenca informazioni su offerte di formazione, consulenza e supporto.

L’accertamento online è concepito in modo da poter essere svolto intuitivamente e senza ulteriori istruzioni. I compiti possono essere svolti senza l’ausilio di strumenti tecnici (ad es. calcolatrici). Per alcuni compiti è utile l’uso di carta e penna.

Enlenco di ulteriori strumenti

A seconda della situazione, dell’obiettivo della consulenza o delle caratteristiche della persona che la riceve, può essere utile utilizzare altri o ulteriori metodi di chiarimento. Qui potete trovare una panoramica dei vari servizi di consulenza per tutte le aree di competenza. Le offerte sono collegate e portano direttamente alle rispettive homepage.

Area download

Contatti

Gli strumenti TRIAGO sono stati sviluppati dalla cattedra per l’educazione degli adulti e la formazione continua della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale (PH FHNW) su incarico della Conferenza svizzera sulla formazione continua (CSFS).

Contatti: triage.iwb.ph@fhnw.ch