Cause

Le cause della difficoltà di apprendimento del calcolo e della discalculia sono da ricercare in diversi ambiti e si presentano frequentemente associate ad altre problematiche quali per esempio la dislessia, la disortografia e altri deficit del linguaggio o dell’attenzione.

La difficoltà non è da ricondurre alla mancanza di intelligenza o istruzione. Il più delle volte alla radice del problema c‘è tutta una serie di mancate occasioni di apprendimento che impedisce l’acquisizione di concetti fondamentali della matematica e i rispettivi paradigmi. Inoltre, le cause possono essere di tipo neurologico (disturbo della memoria a breve e lungo termine), disturbi emozionali e/o circostanze psicosociali (per es. problemi nella cerchia familiare). Già nel periodo della prima infanzia possono manifestarsi disturbi dello sviluppo che si spiegano con la mancanza di esperienze motorie, di stimoli e/o attività ritmiche. Anche fattori individuali quali la scarsa perseveranza, l‘eccessivo orientamento verso i risultati o l’insufficiente fiducia in sé stessi possono fortemente incidere. Più raramente si presenta come causa un disturbo visivo, per es. di tipo percettivo o spaziale oppure un disturbo della memoria di lavoro. Un'ulteriore ipotesi come causa della difficoltà di apprendimento del calcolo è quella genetica.

In conclusione, si evidenzia la molteplicità e varietà dei fattori che possono essere alla base delle difficoltà. Pertanto, bisogna astenersi da spiegazioni monocausali.

Calendario

lun 25.10.21
Berna
Giornata nazionale della qualità 2021
mar 02.11.21
Berna
Congresso nazionale sulle competenze di base: "Promuovere la partecipazione alla formazione continua nel campo delle competenze di base – esperienze e iniziative in Svizzera"
gio 04.11.21
Convegno «Accessibilità elettronica» 2021
ven 12.11.21
Luzern
Congresso della svizzera centrale sulle competenze di base
mar 23.11.21
Convegno autunnale della SEFRI sulla formazione professionale 2021

maggiori informazioni