Conseguenze sociali

• Carenze individuali in lettura e scrittura non hanno conseguenze solamente per le persone che ne sono afflitte, ma anche per chi le circonda e in fin dei conti per la società intera. Nella cerchia dei conoscenti e parenti ciò equivale a maggiore stress, non solo negativo per la propria salute, ma anche con molteplici conseguenze in ambito privato e professionale. Dato che persone in situazione di illetteratismo adottano sovente delle strategie di prevenzione di fronte a compiti difficili, o li delegano, esse hanno bisogno di persone di fiducia (figli, genitori o amici) per sbrigare le incombenze. D‘una parte, l’assegnazione di responsabilità spesso non è stabilita in modo chiaro. D’altra parte, in mancanza di una definizione logica dei ruoli, questi ultimi non possono essere interiorizzati. Le consecutive insicurezze gravano non soltanto sulle persone in difficoltà ma anche su tutte le persone con cui hanno un rapporto di interdipendenza, rispettivamente sulle persone che si assumono delle responsabilità nei loro confronti.

Inoltre, le conseguenze hanno un effetto ad ampio raggio sulle aziende e sull’economia, come dimostrano i seguenti esempi:

  • Impiegabilità limitata del personale
  • Assenze del personale per malattie causate da stress
  • Mancanza di personale qualificato
  • Perdite di produzione e maggiori rischi di produzione in seguito all’incomprensione di istruzioni di lavoro e/o a processi di produzione poco efficienti
  • Condizioni di vita precarie e potere d’acquisto ridotto in seguito all’inutilizzazione del potenziale di rendimento

Una ricerca sui costi economici dell’illetteratismo in Svizzera, condotta dal «Büro für arbeits- und sozialpolitische Studien (BASS)», classifica come molto elevato il rischio di disoccupazione per persone in difficoltà con la lettura e scrittura. Secondo la ricerca, le perdite di guadagno, le mancate entrate fiscali e le spese delle istituzioni sociali (assicurazione contro la disoccupazione, aiuto sociale, assicurazione invalidità) indotte dall’illetteratismo in Svizzera, provocano costi che si aggirano intorno a un miliardo di franchi annui:

È la società tutta a finanziare con quasi un miliardo di franchi il fatto che non si riesce a rimediare alle difficoltà di lettura da parte del 16.4 percento della popolazione attiva.vedi BASS 2007

Oltre alla costatazione delle conseguenze economiche, è necessario sollevare delle questioni di fondo su conseguenze in ambito sociale, non quantificabili e dovuti a situazioni di esclusione parziale o totale di persone con difficoltà di lettura e scrittura. La seguente serie di domande illustra la complessità del tema:

  • Quale incidenza ha l’illetteratismo sulla coesione e convivenza sociale?
  • Quali sono le conseguenze dell’illetteratismo nell’ambito della partecipazione alla vita politica?
  • In presenza di illetteratismo, il concetto di pari opportunità è garantito?
  • Quale incidenza ha l‘illetteratismo sulla cultura locale?
  • Quali sono le conseguenze della difficoltà di lettura e scrittura per la convivenza sociale?

Molte delle domande poste sono ancora poco esplorate dal punto di vista scientifico e meritano una maggiore considerazione da parte dell’opinione pubblica. La sensibilizzazione delle persone in situazione di illetteratismo, delle mediatrici e dei mediatori e del grande pubblico favorisce la discussione su questi e altri quesiti simili da prospettive diverse. L’obiettivo ultimo è quello di trovare delle soluzioni confacenti alle persone direttamente interessate, e volte ad alleviare la situazione e migliorare l’integrazione sociale dei diversi gruppi della popolazione in Svizzera.

Calendario

lun 02.11.20
Bienne
COSAS - Journée nationale de Bienne "Le difficile chemin vers le premier marché du travail"
lun 02.11.20
– ven 06.11.20 Namur
Belgique : Université d'automne autour de la thématique « Agir pour notre planète »
gio 05.11.20
Berna
Colloque national E-Accessibilité 2020
ven 06.11.20
Berna
Convegno nazionale sulle competenze di base
ven 20.11.20
CRFBA : Premier colloque romand sur l'alphabétisation des adultes

maggiori informazioni