Panoramica

Le competenze di base costituiscono una premessa indispensabile per l’integrazione sociale, economica e politica. Esse fanno parte delle competenze chiave e sono rilevanti sia per affrontare con successo la vita quotidiana, sia per poter usufruire delle offerte nell’ambito della formazione permanente.

Le competenze di base degli adulti comprendono conoscenze e abilità fondamentali nei seguenti settori (documento di base: Legge federale sulla formazione continua LFCo):

  1. leggere e scrivere
  2. conoscenze di base in matematica
  3. utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione
  4. capacità espressiva in una lingua nazionale

Anche in Svizzera, in quanto Paese con un buon sistema di formazione, disporre di sufficienti competenze di base non è una cosa scontata. Studi rappresentativi dimostrano, ad esempio, che una persona su sei non dispone di sufficienti competenze in lettura e scrittura oppure che una persona su dieci si trova in difficoltà nel risolvere i problemi aritmetici quotidiani. Non si tratta solo di un fenomeno nell'ambito della migrazione, ma soprattutto di persone nate in Svizzera e che hanno compiuto il percorso formativo in Svizzera.

Eventuali carenze di competenze in età adulta non sono necessariamente riconducibili a una mancanza di formazione in età giovanile poiché le esigenze nell’ambito delle competenze di base da parte della società e del mondo professionale cambiano nel corso del tempo. Da un lato si aggiungono ulteriori aree di competenze, come per es. l’uso di un touch screen o l’utilizzo efficace di Internet, che presuppongono l’acquisizione di nuove competenze. D’altro lato c’è il rischio di perdere delle competenze quando esse non vengono esercitate regolarmente.

Il portale specialistico Competenze di base si dedica principalmente alle tematiche leggere e scrivere, calcolo e abilità digitali nell’ambito delle competenze di base degli adulti.

Vai a:

Calendario

lun 25.10.21
Berna
Giornata nazionale della qualità 2021
mar 02.11.21
Berna
Congresso nazionale sulle competenze di base: "Promuovere la partecipazione alla formazione continua nel campo delle competenze di base – esperienze e iniziative in Svizzera"
gio 04.11.21
Convegno «Accessibilità elettronica» 2021
ven 12.11.21
Luzern
Congresso della svizzera centrale sulle competenze di base
mar 23.11.21
Convegno autunnale della SEFRI sulla formazione professionale 2021

maggiori informazioni