Competenze digitali di base

Le competenze digitali di base rientrano fra le competenze fondamentali considerate necessarie per affrontare la vita professionale e quotidiana. La loro importanza sta fortemente aumentando. L’argomento centrale in questo contesto sono le capacità che permettono di utilizzare strumenti digitali, applicazioni, contenuti e vie d’accesso come ausilio per la creatività nel raggiungimento di obiettivi personali. La definizione delle competenze digitali di base, rispettivamente quali siano le loro componenti, dipende in gran parte dalle circostanze contestuali nonché dai requisiti posti in ambito sociale e personale. La crescente digitalizzazione della società dimostra che le competenze digitali hanno assunto un ruolo di prima importanza nella vita quotidiana e professionale. Tuttavia, secondo i sondaggi sulle competenze di base (Ufficio federale di statistica), circa un quarto della popolazione Svizzera dispone di conoscenze digitali di base minime o non ne dispone del tutto. Le conseguenze che ciò comporta per le persone direttamente interessate, sono in parte molto pesanti e vanno dalla difficoltà di partecipare alla vita sociale fino all’esclusione dal mondo del lavoro.

La parte successiva riassume importanti informazioni sul tema delle competenze digitali di base:

Calendario

lun 06.04.20
– ven 10.04.20
Belgique : Université de printemps autour de la thématique « Agir pour notre planète ». - ANNULÉ
mer 13.05.20
– gio 14.05.20
Workshop: Yes we can! Mathematik begreifbar machen (Durchführung ungewiss)
mer 27.05.20
Giornata della lettura ad alta voce
ven 12.06.20
Comment peut-on empêcher le décrochage en formation chez les adultes ? (date non confirmée)
lun 02.11.20
Convegno nazionale sulla povertà e la salute

maggiori informazioni