Competenze digitali di base

Le competenze digitali di base rientrano fra le competenze fondamentali considerate necessarie per affrontare la vita professionale e quotidiana. La loro importanza sta fortemente aumentando. L’argomento centrale in questo contesto sono le capacità che permettono di utilizzare strumenti digitali, applicazioni, contenuti e vie d’accesso come ausilio per la creatività nel raggiungimento di obiettivi personali. La definizione delle competenze digitali di base, rispettivamente quali siano le loro componenti, dipende in gran parte dalle circostanze contestuali nonché dai requisiti posti in ambito sociale e personale. La crescente digitalizzazione della società dimostra che le competenze digitali hanno assunto un ruolo di prima importanza nella vita quotidiana e professionale. Tuttavia, secondo i sondaggi sulle competenze di base (Ufficio federale di statistica), circa un quarto della popolazione svizzera dispone di conoscenze digitali di base minime o non ne dispone del tutto. Le conseguenze che ciò comporta per le persone direttamente interessate, sono in parte molto pesanti e vanno dalla difficoltà di partecipare alla vita sociale fino all’esclusione dal mondo del lavoro.

La parte successiva riassume importanti informazioni sul tema delle competenze digitali di base:

Calendario

mar 13.12.22
Online
Forum: L'alfabetizzazione sanitaria critica tra rivendicazioni e realtà
gio 02.02.23
Zurigo
Individualizzazione dell'apprendimento – la via maestra della formazione?
mar 28.03.23
Berna
Convegno sulla promozione della qualificazione degli adulti

maggiori informazioni