La Promozione delle competenze di base nelle imprese

Promuovere le competenze di base dei collaboratori

Il 64% degli adulti con insufficienti competenze di base svolge un lavoro remunerato. Ecco perché il posto di lavoro offre l’accesso ideale per la promozione delle competenze di base, a vantaggio sia delle imprese sia dei loro collaboratori.

Nelle imprese l’offerta di corsi di formazione continua per persone debolmente qualificate è attualmente ancora molto ridotta.

Promuovere direttamente sul posto di lavoro le competenze di base, ossia la lettura e la scrittura, la lingua ufficiale del luogo, le competenze nella matematica di base e le abilità nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), rappresenta un valido approccio alla soluzione del problema per tutte le imprese.

Le imprese guadagnano in produttività, comunicazione, sicurezza sul posto di lavoro e autostima dei propri collaboratori, che sviluppano il piacere all’apprendimento e alla formazione continua.

Programma di promozione «Semplicemente meglio! ... al lavoro»

Il programma di promozione «Semplicemente meglio! ... al lavoro» della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) è rivolto alle imprese che desiderano trasmettere ai propri collaboratori delle competenze di base relative al posto di lavoro. La Confederazione sostiene le formazioni continue specifiche svolte in collaborazione con un organizzatore di corsi oppure realizzate nel quadro di fondi settoriali o di organizzazioni del mondo del lavoro, come pure svolte internamente alle aziende. L‘offensiva per la formazione continua ha come obiettivo di aiutare i lavoratori ad affrontare le sfide sul posto di lavoro. A differenza di offerte di formazione tradizionali, le misure di formazione continua devono rispondere in maniera concreta alle esigenze professionali ed essere il più possibile approntate alla prassi sul posto di lavoro per contribuire a un effetto durevole delle competenze acquisite durante il processo di apprendimento.

Ulteriori informazioni sul programma di promozione delle competenze di base

Calendario

ven 12.06.20
SVEB Workshop: Wie kann man Ausbildungsabbrüche bei Erwachsenen verhindern?

maggiori informazioni