Agenda

gennaio 2021
gio 21.01.21
Online

Convegno nazionale sulla povertà e la salute

Rinuncia e deprivazione: quando le persone povere non ricorrono alle prestazioni sanitarie.  Al Convegno nazionale della Scuola universitaria professionale di Berna il tema sarà esaminato da diverse angolazioni come, ad esempio, l'importanza della "responsabilità personale" e degli "incentivi" dal punto di vista dell'economia sanitaria o i presupposti impliciti della responsabilità personale nel sistema sanitario.

Maggiori informazioni (in tedesco)


febbraio 2021
gio 04.02.21
Berna

Convegno della Piattaforma nazionale contro la povertà – rinviato all'estate del 2021

Come possono partecipare le persone povere nei processi di decisione, pianificazione, attuazione e valutazione della prevenzione e della lotta contro la povertà?

Il convegno è rivolto agli specialisti della prevenzione e della lotta contro la povertà e alle persone povere. Sarà preparato e svolto in collaborazione con persone povere o a rischio di povertà.

Il programma e il modulo di iscrizione saranno disponibili a partire da maggio 2020.

Il convegno sarà rinviato all'estate del 2021. Ulteriori informazioni seguiranno.

Ulteriori informazioni (in francese)


marzo 2021
lun 01.03.21
— mar 02.03.21
Online

Germania: Conferenza 2021 di AlphaDecade

Come si può attirare un numero maggiore di adulti poco alfabetizzati per iscriversi a corsi di alfabetizzazione e di competenze di base e i servizi educativi di base e motivarli ad imparare? Questa domanda centrale accompagna il "Decennio tedesco dell'alfabetizzazione e dell'educazione di base 2016-2026" (AlphaDecade) ed è al centro della Conferenza AlphaDecade 2021.

Ulteriori informazioni (en tedesco)


maggio 2021
mar 18.05.21
Berna

33° giornata del Forum Sviluppo Sostenibile

«Leave no one behind» questo è il tema della prossima manifestazione faro dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale per la promozione dello sviluppo sostenibile in Svizzera - in linea con le ambizioni dell'Agenda 2030. La giornata annuale sarà incentrato sulle seguenti questioni:

  • Come garantire che nell'ambito dell'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile non venga escluso nessuno?
  • Come tenere conto delle questioni sociali fortemente interconnesse con gli interessi ecologici ed economici?
  • E per finire, quale è il ruolo di Cantoni, città e Comuni?

Ulteriori informazioni e iscrizione


giugno 2021
sab 19.06.21
Zürich (Campus Irchel)

Dyslexie-Tagung

Save the date!


agosto 2021
ven 27.08.21
Lausanne

Forum lecture : Journée d'étude

La littératie – potentialités pour la recherche et la pratique

Programme et inscription


mar 31.08.21

Convegno "Qualità della lingua facile – Aspetti di una buona comunicazione"

Il convegno "Qualità della lingua facile" si concentra sul linguaggio facile come mezzo di comunicazione adatto al pubblico target. Verranno discussi gli aspetti che devono essere considerati quando si creano testi in lingua facile. Il convegno ha lo scopo di rendere accessibili le esperienze, di avviare discussioni e di stimolare ulteriori domande.

Ulteriori informazioni (in tedesco)