Agenda

agosto 2021
mar 31.8.21

Convegno "Qualità della lingua facile – Aspetti di una buona comunicazione"

Il convegno "Qualità della lingua facile" si concentra sul linguaggio facile come mezzo di comunicazione adatto al pubblico target. Verranno discussi gli aspetti che devono essere considerati quando si creano testi in lingua facile. Il convegno ha lo scopo di rendere accessibili le esperienze, di avviare discussioni e di stimolare ulteriori domande.

Ulteriori informazioni (in tedesco)


settembre 2021
mer 15.9.21

Piattaforma di scambio FFA 2021

Il sistema modulare FFA 2023 prende sempre più forma. Le istituzioni stanno progettando quando e come possono lanciare e implementare le nuove offerte. L'obiettivo della conferenza della piattaforma FFA di quest'anno è quello di sostenere le istituzioni in questo processo. Il tema centrale del congresso è "portfolio" - un metodo che verrà implementato in vari punti dell’attestato professionale 2023. Nei workshop, i partecipanti avranno la possibilità di discutere le domande relative al sistema modulare FFA 2023 e riceveranno informazioni aggiornate dall'ufficio FFA e dalla FSEA.

Maggiori informazioni


novembre 2021
mar 2.11.21

Congresso nazionale sulle competenze di base: "Promuovere la partecipazione alla formazione continua nel campo delle competenze di base – esperienze e iniziative in svizzera"

Quest'anno il convegno nazionale sulle competenze di base è incentrato sulla promozione della partecipazione alla formazione continua nel campo delle competenze di base. Da un lato, l'attenzione è focalizzata sulla domanda del perché la partecipazione alla formazione continua in ambito di competenze di base rappresenta una grande sfida anche dopo l'entrata in vigore della legge federale sulla formazione continua (LFCo)  nonostante la crescente offerta formativa, la maggiore cooperazione interistituzionale e ulteriori aiuti finanziari.  D'altra parte, durante il convegno verranno presentate le buone pratiche per la promozione della partecipazione alla formazione continua in Svizzera, vengono raccolte idee per misure e approcci. Inoltre sarà dato spazio allo scambio e al networking tra i partecipanti. Il convegno è organizzato dalla Federazione svizzera Leggere e Scrivere con il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI.

Maggiori informazioni (in francese)

Programma e registrazione (in francese)

 


ven 26.11.21

Giornata annuale di scambio di pratiche del Coordinamento romando per la formazione di base per gli adulti (CRFBA)

Save the date

Maggiori informazioni seguiranno qui